Un percorso psicologico individuale è il processo di cura della sofferenza psichica che pone al centro l’individuo. Questo percorso è accompagnato dallo psicologo clinico o psicoterapeuta verso un processo di cambiamento e risoluzione delle proprie difficoltà psicologiche relative alla sfera del comportamento, delle emozioni, delle credenze o del proprio modo di pensare.
E’ utile ad ogni persona che abbia sviluppato un sintomo di tipo psicologico come, attacchi di panico, insonnia, paura di contrarre malattie, ansia sociale, stress, ecc.
Un percorso psicologico è utile anche per chi non presenta particolari sintomi ma sente di non essere soddisfatto della propria vita, per chi si sente molto insicuro o chiuso o non riesce a credere in se stesso, oppure chi non riesce a prendere decisioni che possano portarlo ad una qualità di vita soddisfacente.
Anche ambire ad un miglioramento della propria qualità di vita o alla migliore espressione delle proprie qualità e potenzialità rappresenta uno degli obiettivi del percorso psicologico individuale. Per riassumere, il fine del percorso psicologico individuale è di poter rinforzare gli aspetti più adattivi e funzionali della persona e mitigare o sostituire quelli che generano disagio e difficoltà.
Alcuni ambiti in cui un percorso psicologico psicologica individuale è particolarmente efficace sono:
- disturbi d’ansia (attacchi di panico, fobia sociale, fobie specifiche, disturbo d’ansia da separazione, agorafobia, ipocondria, ecc.)
- Disturbi depressivi (depressione maggiore, distimia, disturbo disforico premestruale).
- Problemi psicosomatici o difficoltà di accettazione dei propri cambiamenti corporei
- Problemi alimentari e stress
- Elaborazione di un lutto
- Difficoltà relazionali, dipendenza affettiva, elaborazione della fine di una relazione.