Un percorso psicologico si rivela essere un ottimo strumento di aiuto quando uno solo, o entrambi i partner, vivono un malessere duraturo e quando a soffrire è il legame di coppia.
Capita che all’interno di una relazione, venga messa in discussione la capacità o il desiderio di potere o volere restare insieme al partner, oppure si teme di non essere in grado di superare, restando uniti, alcuni problemi o conflitti.
I problemi che emergono durante un percorso psicologico di coppia tendono ad essere quasi sempre gli stessi: i cambiamenti di vita, la difficoltà di liberarsi del proprio bagaglio familiare, o l’incapacità di scendere a patti o compromessi col partner al fine di trovare una via sana e fertile per la relazione.
Un percorso psicologico di coppia è utile anche per coniugi sotto lo scacco di dinamiche ripetitive che alimentano incomprensioni e creano un circolo vizioso di frustrazione, fino a determinare un calo del desiderio.
La coppia, inoltre, può scegliere di iniziare un percorso di coppia, non tanto per problemi relazionali ma per potenziare la capacità di crescita del rapporto di coppia, desiderando di evolvere verso una vita di migliore qualità e benessere psico-fisico.