_Devi sapere che: la fobia sociale è un disturbo caratterizzato da paura molto intensa che riguarda una o più situazioni sociali ben definite come parlare in pubblico, e mangiare in pubblico. Spesso le cause della fobia sociale riguardano comportamenti appresi ad esempio, essere stato umiliato in pubblico, aver subito un’aggressione, situazioni che portano a pensieri disfunzionali relativi a se stessi e agli altri.
Normalmente la paura collegata alla fobia sociale è quella di essere visti come persone deboli, ansiose, non equilibrate, stupide, noiose o comunque giudicate negativamente. La paura porta ad evitare luoghi e situazioni che potrebbero attivare i sintomi ansiosi. La persona così riduce sempre di più le attività, i luoghi e le situazioni quotidiane, innescando un circolo vizioso che porta ad un peggioramento del quadro fobico e a una importante riduzione della qualità di vita.
_Come posso aiutarti?
Per chi soffre di fobia sociale, è importante ristabilire una vita piena e soddisfacente comprendendo anche momenti di condivisione e socialità.
L’intervento psicologico può prevedere in base alla persona, momenti di rilassamento ed esposizione graduale tenendo in considerazione la dimensione corporea, per comprendere quali parti del corpo si attivano nella situazione di ansia.
Inoltre, è importante aiutare la persona a identificare pensieri automatici, come per esempio “non piaccio a nessuno”, “sono una persona fallita”, “gli altri non mi apprezzeranno mai”.
Una volta identificati si cerca di modificarli con pensieri più realistici e funzionali.
Attraverso la fiducia che si instaura col paziente e l’alleanza terapeutica che si instaura incontro dopo incontro, aiuto il paziente a diventare consapevole e successivamente a modificare i pensieri irrazionali che sostengono il disturbo.